§ funi metalliche di acciaio - Torino § Eurofuni

Eurofuni Torino - Eurofuni § Funi metalliche di acciaio: a 6 trefoli, multitrefolo, in acciaio lucido e zincato con anima tessile o metallica, per ascensori, antigirevoli, inossidabile, per applicazioni generiche. Vendita e lavorazioni di funi d'acciaio fino a grande diametro, tiranti, catene, accessori, fasce di poliestere a Torino.

Vendita e lavorazioni di funi d'acciaio fino a grande diametro, tiranti, catene, accessori, fasce di poliestere. Vasta gamma di prodotti per sollevamento: brache, tiranti, catene, ganci, golfari, tenditori, campanelle, redance, grilli, capicorda, morsetti, accessori, paranchi e bilancini - funi metalliche in acciaio, funi metalliche, fune in acciaio, fune metallica, fune per sollevamento, eurofuni, vendita prodotti, lavorazioni personalizzate, Torino

Funi metalliche di acciaio

Chiamate con diversi nomi (corde o cavi) le funi di acciaio sono prodotti che uniscono tecnologia ed ingnegno al servizio delle diverse esigenze dell'ingegneria.

La fune di acciaio è un prodotto realizzato in acciaio frutto di scrupolosi studi di progettazione concepito prevalentemente per rispondere alle diverse esigenze connesse con il sollevamento. Ma non solo. Altre volte la fune di acciaio è impiegata per legare del materiale oppure per compiti ben più ordinari.

Proprio per questa complessità opertiva del prodotto, la scelta della fune di acciaio da utilizzarsi è molto importante e così specifica che per l'individuazione è necessario rivolgersi a personale competente in materia. Sarebbe banale dire che una fune non vale un'altra senza spiegare il motivo. Ovviamente la qualità di realizzazione e il materiale impiegato sono fondamentali.

Tra le diverse tipologie di funi, si annoverano: a 6 trefoli, multitrefolo, le funi in acciaio lucido e zincato con anima tessile o metallica, le funi metalliche per ascensori, antigirevoli, inossidabile, per applicazioni generiche.

Alcune definizioni

FUNE: una fune d'acciaio è composta da trefoli avvolti attorno ad un'anima; i trefoli a loro volta sono composti da un certo numero di fili che determinano la costruzione della fune.

FILO: considerato come l'elemento essenziale della fune in acciaio, esso si ricava dalla trafilatura della vergella. La lavorazione alla quale è sottoposta la vergella, la riduce sino a raggiungere le dimensioni prestabilite. Per ottenere le funi zincate, il filo viene immerso a caldo in un bagno di zinco.

TREFOLO: è un insieme di fili disposti elicoidalmente attorno ad un'anima centrale che può essere tessile o metallica. Le principali caratteristiche che definiscono una fune sono:

  • il diametro nominale e le tolleranze: il diametro della fune è il diametro del cerchio circoscritto della sezione della fune. Normalmente si misura su di un tratto di fune diritto e nel punto prestabilito si effettuano due isurazioni a 90º l'una rispetto all'altra. In tal modo si ha la sicurezza di aver calibrato il diametro effettivo. Le tolleranze ammesse sul diametro sono elencate nella norma UNI ISO 2408.
  • la formazione ed il numero dei fili: definisce la composizione della fune. Nelle tabelle per le funi a trefoli si indica in successione il numero dei trefoli, il numero dei fili che compongono i trefoli, la composizione dell'anima.
  • senso di avvolgimento: avvolgimento "Z" destro (quello di una fune che, tenuta in posizione verticale, presenta le spire visibili nella direzione del tratto mediano della lettera Z) e avvolgimento "S" sinistro (quello di una fune che, tenuta in posizione verticale, presenta le spire visibili nella direzione del tratto mediano della lettera S). I sensi di avvolgimento Z e S fanno capo alla norma UNI 1519-74 che prevede la seguente successione: senso di avvolgimento dei trefoli nelle funi e senso di avvolgimento dei fili esterni nei trefoli.
  • la sezione metallica.
  • il carico di rottura: minimo garantito (indicato sul catalogo in corrispondenza di ogni fune è quello che vale agli effetti delle norme antinfortunistiche), effettivo (quello che si ottiene nella prova di rottura a trazione; deve sempre essere superiore a quello minimo garantito) e addizionale (la somma dei carichi di rottura dei singoli fili; è sempre superiore ai precedenti carichi ma è puramente teorico e non serve per stabilire la portata della fune).
  • il peso unitario: i pesi per metro indicati hanno un valore indicativo. Avendo le funi tolleranze di lavorazione anche i pesi subiscono delle tolleranze (funi con anima tessile - 4% + 8% e funi con anima metallica - 3% +5%).

Per richiedere informazioni sui prezzi, sui prodotti o altro non specificato in questo sito web, siete pregati di contattarci senza problemi come segue:
invia una e-mail a info@eurofunitorino.it oppure
compila il form informazioni o
chiama al tel. 011 731580 - cell. 339 3578996 - cell. 338 2513803 o
invia un fax al 011 7380937.